La musica corale va al cuore della nostra umanità”

Intervista a John Rutter

La musica corale non è uno dei fronzoli della vita. È qualcosa che va proprio al cuore della nostra umanità, del nostro senso di comunità e delle nostre anime. Quando si canta si rivela la propria anima in una canzone. E quando ci si trova insieme con un gruppo di altri cantori, questo diventa qualcosa di più della somma delle parti: tutte quelle persone stanno tirando fuori i loro cuori e le loro anime in perfetta armonia, e ciò è un tipo di emblema di ciò di cui abbiamo bisogno in questo mondo, dal momento che una gran parte del mondo è in disaccordo con se stesso, e rappresenta simbolicamente il modo in cui gli esseri umani possono essere in armonia. È una lezione per la nostra epoca, e per tutte le epoche. Io ci credo profondamente.
E l’eccellenza musicale, è, ovviamente, al cuore di ciò. Ma anche se un coro non è il più grande del mondo, il fatto che le persone si ritrovino insieme ha un valore sociale, un valore comunitario. Io dico sempre che una chiesa, una scuola senza un coro sono come un corpo senza anima. Dobbiamo avere un’anima nelle nostre vite, e chiunque abbia cantato (o canti) in un coro mi dice che nel farlo si sente meglio; qualsiasi siano le preoccupazioni quotidiane, se ci si può incontrare dopo una lunga giornata a scuola o al lavoro, in qualche modo i problemi vengono lasciati fuori la porta. E quando ci si siede là, a fare musica per un paio d’ore a fine giornata, quello solo è ciò che conta in quel momento e alla fine si va via ristorati, rinnovati. E questo è un valore che va ben oltre la stessa musica.

Ovviamente da musicista pongo la musica al centro, ma tutti questi altri valori spiccano come un faro. Penso che i nostri politici abbiano bisogno di tenerne conto… ma... quando mai lo fanno! … e i nostri educatori, quelli che decidono gli stanziamenti per l’educazione, o gli stanziamenti per le chiese, hanno proprio bisogno di ricordarsi che non è un fronzolo! È come una grande quercia che cresce dal centro della specie umana e diffonde i suoi rami dappertutto. Questo è ciò che fa la musica per noi, e la musica corale ne è uno degli esempi supremi.