"Manuale per coristi" a cura del M° Paola Grandini

4 gennaio 2021


E' disponibile per i soci di Evoca, nell'area riservata, il "Manuale per coristi" a cura di Paola Grandini, dedicato a chi ama cantare insieme, perché sia di buon auspicio per un 2021 all'insegna di una recuperata socialità e di una serena divulgazione dell'arte e della cultura, cibo indispensabile per lo spirito e per il benessere psicofisico.



Incipit:

Chiunque volesse avvicinarsi al canto corale, per semplice conoscenza o per passione o per raggiungere livelli professionali, si potrà presto rendere conto che un approccio corretto sarà quello basato sulla maggior consapevolezza possibile del proprio organo vocale, inteso come uno strumento di immense potenzialità espressive.

La coralità comporta il desiderio innanzitutto di compiere un percorso musicale che condivida esperienze personali all'interno di un contesto d’insieme, arricchendolo con il confronto, le riflessioni e l'ascolto.

Bisogna prestare attenzione, in particolare alle dinamiche di gruppo, per ottimizzare e rendere più soddisfacente la performance che si intende raggiungere.

Anche se una grandissima parte del repertorio corale si basa su composizioni polifoniche, quindi a più voci, non necessariamente il coro è sempre inteso come espressione di esecuzioni musicali così articolate. È auspicabile quindi la ricerca a migliorare la pratica vocale, non solo attraverso un uso corretto dello strumento individuale, ma soprattutto attraverso prassi di studio che invitino a consolidare aspetti che permettono il raggiungimento di obiettivi basilari quali la corretta intonazione e l'educazione all'orecchio armonico.

(...)

Auguro a chiunque voglia intraprendere un percorso di attività corale di essere anima costruttiva e generosa.

(...)