BOOKCITY MILANO 2021 - Parole in Musica - Il testo che si legge con lo spartito

CONCERTO - Sabato 20 novembre – ore 19:30

VILLA SCHEIBLER  – via Orsini, 21 – Milano

Molti danno per scontato che nel canto le armonie musicali prevalgano sul testo, ma è sempre la parola, in tutte le sue sfumature, a suggerire alla musica l’andamento melodico, declinando aspetti e caratteri che ne definiscono i generi. È quindi il testo, ora religioso, popolare o poetico, che combinandosi perfettamente con l’intenzione musicale che il compositore gli ha conferito, che ne esce esaltato dalla forza espressiva della musica.
Proponiamo un concerto nel quale l’esecuzione dei brani in lingua originale, è preceduta da una breve presentazione che contestualizza e spiega la specificità testo/musica per orientare la lettura dell’ascoltatore a cogliere quanto di affine e complementare dà suono alle parole. Verranno eseguiti brani a cappella con accompagnamento di pianoforte, di compositori dal ‘500 ai giorni nostri.

Con ENSEMBLE VOCALE CAMERISTICO
direzione artistica                M° Paola Grandini